34 La furia del dire 2022-10-09T17:50:46+02:00

FHIERANIGHT 26 | ore 19.00-24.00
Sabato 15 ottobre 2022, Via Cantarane 26, Verona

con

LA FURIA DEL DIRE

di EDOARDO ARUTA

Open Decks Dj
Progetto di Edoardo Aruta a cura di Casa Capra e LowLow
In collaborazione con ArtVerona, ANPI, Yanez, UDU e Rete degli Studenti Medi

Visual Lumacake di Matteo Stocco

INGRESSO LIBERO

 

La Furia del Dire è un progetto che si sviluppa coinvolgendo una pluralità di registri espressivi musicali implicati in un discorso sul racconto e la manipolazione della storia, in questo estratto del progetto di eventi storici dagli anni ‘80 ad oggi. La relazione con il documento storico interessa un gruppo eterogeneo di DJ a cui è richiesto di integrare nelle proprie performance live, in forma di narrazione pubblica, la serie di vinili del progetto La Furia del Dire su cui sono incisi una selezione di campionature di messaggi radio, interviste e annunci televisivi di fatti di cronaca che hanno segnato la storia politica e culturale italiana degli ultimi 40 anni.

La Furia del Dire prende spunto dalle dimensioni musicali nate nelle periferie italiane tra gli anni ‘80 e ‘90 come forme di rivendicazioni sociali e politiche. Gruppi agguerriti di persone, come nel caso del fenomeno delle Posse che per definizione è un “gruppo di individui radunati da uno sceriffo in squadre, cricche o bande per dare la caccia a un criminale specifico o per mantenere l’ordine”, che oltre ad essere formazioni musicali sono collettivi di militanti del suono e la parola. Tali definizioni aiutano ad introdurre l’idea di un gruppo di fuoco composto da individui che decidono di affrontare in prima persona le urgenze e i bisogni del contesto sociale in cui vivono per migliorare la condizione esistenziale di una comunità. L’obiettivo principale del progetto è progredire in forma multi autoriale per mettere in evidenza modi di fare sperimentazione, contestazione e musica tramite l’interazione con l’archivio di documenti sonori incisi su vinile. Un’attenzione specifica è data al rapporto creativo con le tecnologie musicali e il ventaglio di possibilità estetiche legate al loro impiego, come la tecnica del cut-up propria del DJing, ovvero il saltare da una base all’altra grazie all’utilizzo del doppio giradischi più mixer e campionatore, inoltre al ruolo del Sound System ‘il muro di casse’ in qualità di catalizzatore del rituale collettivo della danza utilizzato durante le performance live del progetto.

I DJ che vorranno interagire col progetto, durante la serata organizzata in occasione di ArtVerona, saranno coinvolti in modalità Open Decks.

La Furia del Dire è un progetto di Edoardo Aruta in collaborazione con Bassi Gradassi Sound System, Yaga Yaga Sound System, Hampar Soum + Stefano Trombetta [Dirtmor]. Grafiche di Beat _ QRP _ prodotto per SUPERBLAST 2021 da NAM – Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, Firenze

Registrazioni di alcune performance live su:

https://www.fangoradio.com/shows/207